L’Associazione ArtTurism in occasione della FIERA D’APRILE 2014 ha presentato “L’Arte dell’Intreccio” tra Tradizione & Innovazione.
L’Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio di Andria, in occasione della 577^ edizione della Fiera d’Aprile, promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Andria, ha organizzato la “L’Arte dell’Intreccio – tra Tradizione & Innovazione”, tenutasi il 25, 26 e 27 aprile, dalle 18 alle 22, presso l’Officina San Domenico.
Un evento finalizzato al recupero degli antichi mestieri, tra cui l’intreccio realizzato con fibre vegetali come l’olivo, la rafia, la corda, il midollino, il cotone e la lana, ma che guarda e pone attenzione anche all’ambiente utilizzando materiali di riciclo come carta e cartoni, giornali e volantini pubblicitari in un’espressione creativa unica ed originale che affascina.
Un gruppo di intrecciatori, dopo diverse esperienze che gli hanno visti crescere professionalmente avendo avuto la possibilità di conoscere tecniche e materiali per l’intreccio regionali e nazionali, si sono cimentati nell’elaborazione di manufatti di vario genere come cesti di diversi usi e dimensioni, portaoggetti, borsellini, ghirlande, album, agende e cornici unitamente all’esposizione di manufatti precedentemente realizzati.
L’iniziativa era inoltre finalizzata alla sensibilizzazione delle tematiche che vedono impegnate milioni di persone a supporto dell’Associazione Italiana di lotta alle Leuceumie (AIL), infatti è stato possibile acquistare tutte le opere artigiane e parte del ricavato è stato devoluto in beneficenza affinché la ricerca e l’impegno dei tanti volontari dell’AIL possa proseguire. Gli scatti fotografici tematici di Domenico Zagaria e le opere pittoriche di Morris Di Bari, Rosanna Di Leo e Angela Scardigno hanno arricchito l’evento dando ulteriormente luce, colore ed estro creativo a tutta l’iniziativa.
Associazione ArtTurism Tel. 377/9981575, email: info@arturism.it