L’Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio di Andria, in collaborazione con il GAL – “Le Città di Castel del Monte” e con il patrocinio della Provincia Barletta-Andria-Trani, ha realizzato l’iniziativa “Tartufando…Alla scoperta del Tartufo Murgiano”, manifestazione tenutasi Giovedì 1 Agosto, in Piazza Duomo ad Andria. L’evento ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione da parte del pubblico di curiosi e appassionati di questo prodotto che durante la serata hanno degustato le prelibatezze inserite nel percorso degustativo.
Protagonista dell’evento il Tartufo Murgiano, un prodotto ancora poco conosciuto dagli stessi pugliesi ma dal sapore più delicato rispetto a quello più rinomato del centro-nord Italia e prelibato in cucina. Il menù di degustazione, molto ricco, dall’antipasto al dolce, ha messo in evidenza la versatilità del tartufo in abbinamento ai prodotti tipici della cucina mediterranea. Il tutto in una location storica ed antica come P.zza Duomo: l’Associazione infatti, dalle ore 19 ha organizzato anche una visita guidata del centro storico, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze architettoniche della città.
Ad accompagnare la serata, la musica e la voce accattivante dei Karisma 80, un gruppo ispirato ai più importanti gruppi e solisti degli anni ‘80 che, con la loro verve ed energia, hanno fatto cantare e ballare la piazza, coinvolgendo un pubblico ampio, dai giovanissimi agli adulti. Ed infine una mostra fotografica e pittorica di alcuni artisti andriesi.
Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto in beneficenza all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie.